Ste ha scritto: Giusto ieri sera ho parlato con un tizio "esperto" che mi ha suggerito:
a) mettere un amplificatore al palo
b) mettere un "partitore" o "cad" nella scatoletta quadrata
allora io ti dico la mia esperienza, dato che me la sono installata da solo.
quello che non riesco a capire è come sia possibile che la tua antenna non abbia l'amplificatore e l'alimentatore, a meno che ti abbiano venduto solo il palo
prima di tutto quando ho comprato l'antenna io (120 euro) l'amplificatore era già incluso nella confezione, lo monti sul palo, ci colleghi il cavo antenna e il cavo di corrente. Punto.
L'alimentatore lo puoi lasciare nella scatoletta protettiva che c'è alla base del palo oppure per sicurezza sotto al tetto, oppure te lo tieni in casa, oppure lo metti in una scatoletta a muro o cazzi vari... Io ho fatto un buco nel muro delle scale e ce l'ho sbattuto li dentro insieme al partitore. L'importante è far arrivare all'antenna un cavo con 12v.
Credo che il partitore serva solo nel caso l'antenna serva più piani, più appartamenti oppure hai un bordello di prese, ma se serve solo a te non ce n'è bisogno. Io ce l'ho messo perchè essendomi fatto l'impianto da solo ho predisposto già tutto nel caso in un futuro volessi far arrivare anche un nuovo cavo in taverna o in garage, che ne so piuttosto che dover poi spaccare tutto o installare altri amplificatori e sarcazzi in futuro.
Sempre meglio avere un cavo che in un punto si divida in più parti tramite un derivatore piuttosto che collegare tutto in sequenza credo. Dipende da quante prese andrai a servire.
Avendo 5 prese in casa io mi sono accattato anche un derivatore da mettere anche in casa (oltre a quello nelle scale per dividere i piani) tanto costava solo 25 euro. Ci sono anche quelli più potenti che hanno anche la possibilità di essere elettrificati ma costavano 160 euro e penso siano per uso condominiale eh.
Così dal cavo che mi arriva dal primo derivatore nelle scale si arriva a questo derivatore a 3 uscite che porta 1 cavo a 2 prese, il secondo cavo alle altre 2 prese ed un terzo cavo solo soletto alla presa dove c'ho messo la tv gigante
è una soluzione che ho scelto solo perchè il derivatore costava poco ma potevo benissimo collegare 4 prese sullo stesso cavo forse, solo che con la fragilità del digitale ho preferito non rischiare di appesantire il percorso del segnale.
adesso mi sono rotto il cazzo, ho scritto troppo