mamma mia quanto è pompato.. sembra un motore motociclistico col turbo... infatti ...1 turbocompressore (in futuro anche 2), iniezione diretta di benzina, distribuzione bialbero e doppio variatore di fase...
http://www.alvolante.it/news/ford_10_ecoboost-610941044http://www.motori.it/anteprime/12194/fo ... litro.htmlcon quelle potenze non ci saranno problemi di brillantezza.... semmai di durata dei motori... siamo arrivati con motorizzazioni benzina da 250.000 km "garantiti" ( e diesel con 400.000 km)
evidentemente... sono obbligati a sacrificare qualcosa in durata per avere minor peso, minor consumo, maggiore potenza specifica e, globalmente, risparmiare sulla produzione e sull'impiego di risorse.... è molto probabile che sia un motore di tipo modulare,.. cioè che possa essere prodotto con pochissime modifiche un 4 o 5 o 6 cil ...la fluidodinamica del cil. rsterebbe intatta
cmq, i consumi REALI sono tutti da verificare,.... un motore così piccolo ma una così grande potenza può svilupparla solo bruciando benzina, mica cotiche... si punta al miglioramento del rendimento.. giustissimo, da decenni si viaggia in quella direzione, ma con il presupposto sbagliato.. cioè la ricerca della potenza, mentre l'obiettivo max rendimento dovrebbe essere perseguito proprio come target principale... avremmo motori completamente diversi