Vi racconto questa ....
Il giorno 29 ottobre sono andata in banca a pagare le tasse universitarie: tassa regionale che da 62 euro dell'anno precedente sono diventate 140, e la prima rata che è un botto... La scadenza era il 31 ottobre.
Bando alla ciance vado a pagare entro i termini e qualche giorno dopo controllando il buon fine dei pagamenti sull'home banking mi accorgo che la tassa regionale passa alla data effettiva e che invece la prima rata non risulta.
Rivado in banca, faccio presente, controllano e mi dicono che non è problema loro ma del back office. Fanno presente non so a chi e dopo un poco il pagamento risulta.
Il problema è che per l'università la prima rata risulta pagata il 6 novembre e di conseguenza risulto in debito di mora.
Ieri sono stata in facoltà, in segreteria, porto le ricevute e spiego la situazione. La tizia dietro allo sportello si piglia le ricevute, mi fa compilare la richiesta di annullamento della mora e poi mi dice che mi contatteranno per ulteriori notizie.
In serata mi arriva una mail della responsabile che mi dice che ha posto il caso all'esame della Ripartizione relazione studenti che ha confermato che il mancato accredito nei termini è colpa della banca e che quindi io devo pagare la mora.
Sostanzialmente, cornuta e mazziata come si dice a Napoli. Domani andrò in banca per parlare ed esporre il problema al direttore. Purtroppo la mora ( altri 88 euri) li devo pagare per forza sennò son porblemi con gli esami etc. Ma non so quando e se la banca ha intenzione di risarcirmi.
Non trovo giusto pagare per un errore non dovuto a me e spero di non dare le capate in bocca al direttore di intesa san paolo....
In ogni caso, voi avete consigli per tutelarmi in qualche modo, nel caso loro non abbiano intenzione di "risarcirmi"?