RNicoletto ha scritto:
Dico la mia: i partiti la voterebbero perché:I nostri politici sono dei parac#li professionisti; se trovano qualcuno a cui scaricare la patata bollente non ci pensano un attimo.
- Non sarebbero costretti a dar ragione agli avversari. Oggi ogni partito ha la "sua" proposta. Votarne un altra, magari quella proposta dalla parte avversaria, sarebbe come a dire "Avevano ragione loro". Politicamente improponibile. Ma se la proposta arriva dai 10 saggi, magari la cosa è più digeribile. La nuova legge perderebbe eventuali connotazioni politiche, non ci sarebbe nessun partito "vincitore" ma solo dei partiti "responsabili".
- Avrebbero un capro espiatorio. Se, sfiga volesse, che anche con la nuova legge elettorale ci si trovasse impantanati, cosa accadrebbe? I partiti scaricherebbero la colpa sui 10 saggi ed i politici reciterebbero la parte delle "vittime".
La politica in questo paese è "autoreferenziale", ovvero NON deve risolvere problemi ma autoalimentare il suo perpetrarsi, quindi benchè la tua ipotesi non sia affatto peregrina troverebbero il modo per non fare un casso o diluirne gli effetti il più avanti possibile