Faccio un favore ad un'anziana (90 anni) vicina di casa.
Ha un telefono cellulare, che non usa mai, ma si è accorta comunque che è stato "disabilitato". La SIM Vodafone che c'è sopra infatti permette solo chiamate d'emergenza.
Un controllino agli SMS passati rivela che la cara signora non ricarica la SIM da più di un anno e quindi la SIM è stata disattivata.
Chiamo il 190, spiego la situazione e mi dicono che si, ok, basta fare una ricarica anche minima e loro provvedono a riattivare il tutto.
Il giorno dopo faccio la ricarica da 5 €. Alla sera vedo che il telefonino è ancora in modalità "solo chiamate d'emergenza". Richiamo. Dal 190 mi dicono che si, è tutto OK, la SIM risulta loro attiva e di provare ad aspettare fino al mattino successivo.
Il giorno dopo stessa cosa. Alla sera richiamo il 190, spiego la trafila. L'operatrice prima mi conferma che a loro la SIM pare OK, poi si consulta con un superiore e decidono di ri-disabilitare e ri-abilitare la SIM.
Inutile dire che la cosa non ha sortito effetti.
Consigli?