Ste ha scritto: e quindi ti rifaccio la domanda di prima
cosa fai con android (o apple) che non riesci a fare con windows?
Stefano devi partire da un presupposto pratico: non tutti fanno le stesse cose con i dispositivi che usano. Non ha senso farti singoli esempi,ma il numero e la qualità di app che esistono per le varie piattaforme sono lo specchio delle cose che ci puoi fare.
Che per leggere la posta, vedere un paio di siti sul divano e chattare dalla tazza del cesso vada bene anche un tablet cinese da 49€ è un dato di fatto, perciò in quel caso tutto il discorso che fai perde valore.
Se invece il tuo focus è su Microsoft Office e sulla tastiera fisica, allora prima mi fai vedere quanto sei veramente produttivo con un foglio di calcolo excel di media complessità col tablet e poi ne riparliamo.
E comunque i limiti del Surface sono oggettivi: Non hai spazio per mettere un po di film da vedere o musica da sentire. Se ti piace giocare, ci sono pochissimi giochi. Se devi mostrare presentazioni, ti serve un iPad e basta. Se vuoi fare disegno con lo stilo, non ci sono app adatte.
Non ti cito per pietà nei tuoi confronti l'assenza delle varie GApps che Microsoft non è in grado di surrogare e che sono le applicazioni più usate in assoluto.
Davvero, che cacchio ci fai con quel tablet proprio non lo so. Fosse almeno il PRO, dove gira Windows 8 e quindi le applicazioni Windows standard, per lo meno sarebbe un minimo più versatile. Ma così non è.