RNicoletto ha scritto:
Diciamo che è un "favore" alle banche, ma non è solo quello e ci sono anche motivi istituzionali per l'aumento di capitale di Bankitalia. La cosa è spiegata molto bene qui.
Io ho detto una cosa diversa: hanno legato le due cose assieme per poter regalare i soldi alle banche con il ricatto dell'IMU non che l'adeguamento delle quote non andasse fatto tout court, si poteva fare in modo trasparente e non subdolo come questo. A prescindere da ciò tecnicamente trattasi di regalo alle banche private punto e stop!
Non è proprio così. Come spiega Sarubbi su La Stampa:
Ovvio che allo stato attuale il pacco era servito...Quello che si sarebbe potuto fare come ho detto, far decadere il decreto (quindi no gigliottina) e un secondo dopo presentare il SOLO decreto cancella IMU. Questo un Governo serio e una presidente corretta avrebbe dovuto fare, me ne fotto del politically correct di repubblica che le raccontassero ai niubbi ste cagate non a chi capisce la politica
Dico di più non è certo colpa del presidente della camera se le calendarizzazioni dei provvedimenti vengono fatte così schifosamente, i gruppi le fanno apposta ste cose per "forzare" i provvedimenti. I grillini hanno utilizzato il solo strumento legale per poter denunciare quello che a tutti gli effetti è un provvedimento truffa. Se avessimo un presidente della camera con i coglioni, non calando la ghigliottina e facendo decadere il decreto avrebbe messo di fronte alle proprie responsabilità i gruppi parlamentari, ma soprattutto avrebbe dimostrato di essere una carica istituzionale corretta, terza e imparziale, invece è una merda come e più degli altri