da Robbi » 1 apr 2014, 12:30
Sull'euro abbiamo già detto inutile cercare di fare una cosa che non è proprio prevista ovvero uscire, il Senato però può diventare effettivamente una sorta di "camera alta" ovviamente non più elettiva ma con poteri di indirizzo e controllo. Quella di Renzi non è una riforma campata per aria, ha un suo senso, può piacere o meno, ma vorrei capire perchè è percepita così pericolosa per la democrazia. Penso invece che non si voglia modificare nulla per mantenere lo status quo di poltrone, commissioni, sottocommissioni a cazzabuboli vari.
Dobbiamo uscire dal preconcetto che la Costituzione sia un moloch immodificabile, non è così, infatti i padri fondatori per le riforme costituzionali hanno previsto tempi lunghi maggioranze forti e doppi passaggi in lettura e votazione. Io vorrei un paese moderno e snello non che se il senato mi modifica una virgola su una legge, questa ritorna alla camera per la conferma e poi nuovamente al senato per la riconferma, anche per questo siamo immobili.
Insomma, i paesi anglossassoni insegnano infatti funzionano, per restare dalle nostre parti, la Francia ha 5.000 leggi contro le nostre 130.000 un presidente forte ma non è che è meno democratica di noi però è sicuramente più leggera ed efficiente. Cazzo l'America con i suoi quasi 300 milioni di abitanti ha una camera composta da poco più di 400 parlamentari e un senato che rappresenta gli stati di altri 100 perchè noi con 60 milioni ne abbiamo complessivamente quasi il doppio?
Questo dobbiamo cambiare. Il continuo e pretestuoso immobilismo chiacchere chiacchere e ancora chiacchere per non fare un cazzo e tutto si perpetua e si mantiene ad libitum
e che due palle!
Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark