da doomboy » 21 mag 2014, 11:32
Ho visto in streaming Porta a Porta con Grillo e non pretendo di trarre delle conclusioni, ma solo alcune opinioni strettamente soggettive:
Grillo ieri ha demolito in un'ora una serie di cliché da lui stesso stabiliti nei dieci anni passati, ha scelto il "compromesso" perché ora vuole fare il passo decisivo verso qualcosa che non può fare e cioè stare al Governo. Non lo può fare perché le persone che oggi formano il movimento non ne sono in grado e questo è un discorso apolitico.
Apparte questo, ieri ha detto tante cose inesatte, almeno secondo me.
Tralasciando questioni "tecniche", quando ha detto che il merito del fatto che nel paese non è scoppiata una rivolta fin'ora è dei 5 Stelle, io credo che la verità sia tutt'altra: continuiamo ad essere un popolo di fregnoni e che con o senza 5 Stelle, nelle piazze non ci scendiamo se non per vedere la finale dei mondiali.
Quando ha detto che se i 5 Stelle vincono le elezioni europee il Governo ed il Presidente della Repubblica si devono dimettere, lo fa sulla base del sottovuoto spinto: le elezioni europee contano quanto il 2 di coppe quando regna bastoni. Di che stiamo parlando? E comunque ripeto: chi ci mette al Governo il suo movimento? Il Sindaco di Pomezia? Non voglio strumentalizzare la sua uscita maldestra di ieri perché di sicuro è stata ampiamente manipolata, ma prendendo il 20% che c'è di vero nella cosa si evidenza l'inadeguatezza a certi ruoli di "uomini di buona volontà" altamente impreparati alla politica ed all'amministrazione della cosa pubblica.
Nel frattempo Casaleggio comincia ad uscire allo scoperto, non escludendo un possibile ruolo di Ministro. I nodi verranno presto al pettine...
God's in his heaven. All's right with the world. Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.