Robbi per la questione va scissa in più parti:
1) La "morale" alla base del M5S è giusta: Servono persone con valori sani, per avere una classe politica degna di questo nome.
2) L'applicazione pratica dell'idea è maldestra: troppe persone inadeguate culturalmente e tecnicamente. La politica non è solo comizi e trasparenza, è anche fare cose tecniche: gestire, amministrare, organizzare, far funzionare una macchina complessa come quella pubblica. Serve gente onesta, ma allo stesso tempo preparata. In questo i 5 Stelle falliscono 2 volte su 3, in maniera talmente goffa da essere strumentalizzati persino su Topolino...
2b) Bisogna avere anche una "presentabilità" istituzionale, specie nell'ottica del Parlamento Europeo. Va bene protestare, va bene andare al cuore delle cose, ma in certi contesti la forma è indispensabile. La diplomazia internazionale è un aspetto su cui non si può trattare, visto che andiamo verso un mondo completamente globalizzato.
3) Le eminenze grigie dietro al movimento, in particolare Casaleggio, sono una questione separata. Il Movimento si deve affrancare da lui e Grillo quanto prima e dimostrare di essere qualcosa che parte dalla base, altrimenti è una nuova Forza Italia al contrario, nel senso che i soldi invece di metterceli i l padrone ce li mettono i militanti.
Cosa farò io? Io voto per il Sindaco e per le Europee, credo che sceglierò due strade diverse
Probabilmente darò ai 5 Stelle (come movimento) la possibilità di fare "i preti di periferia" e dimostrarmi sul campo che sanno fare qualcosa di concreto, nel mio micro-tessuto sociale, così potrò giudicare coi miei occhi l'operato. In Europa per il momento non avranno il mio supporto, primo perché non mi piace l'aggressività che stanno usando, secondo perché non condivido la posizione che vogliono intraprendere (inapplicabile democraticamente) ed infine perché, come ho detto sopra, contribuire a mandare certi "personaggi" a farci fare l'ennesima figura di merda internazionale non mi va. Tanto il Parlamento Europeo, lo ripeto, conta come il 2 di briscola e quindi tanto vale mandarci personaggi un po più "classici" ma meno caricaturali.
E poi staremo a vedere: Anche io vorrei un diverso Governo, un diverso Presidente della Repubblica e tante altre cose. Ma non nel modo in cui lo vogliono Grillo e Casaleggio. Quello che non si sottolinea mai abbastanza è che, al di là di quello che dicono autoreferenzialmente da un anno, loro NON HANNO vinto le elezioni. Continuano a pretendere il diritto di governare, cosa che la maggioranza degli italiani non gli ha concesso.
La verità? Per me M5S è l'opposizione perfetta, è molto di quello che dovrebbe essere e non è la sinistra in Italia, paese troppo democristiano per cambiare percorso.