La politica riparte senza Cavaliere

Zona cazzeggio. I topic giudicati fuori luogo o illegali saranno chiusi.

Re: La politica riparte senza Cavaliere

Messaggioda Robbi » 18 giu 2014, 12:23

Bah!
Lo dico dalla nascita del movimento che prima o poi una qualche prova di accordo con il PD la doveva fare, certo non con quello dalemiano, ma adesso che c'è renzone si daranno un pò di lingua, tanto non succede un casso lo stesso, altro tempo perso

:rolleyes:

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum

Messaggioda Ste » 18 giu 2014, 13:16

RNicoletto ha scritto: La linea politica di Grillo (distruggere tutto e tutti! :devil:) si fa più "furba": Legge elettorale: Renzi, batti un colpo

Dal mio punto di vista l'obiettivo di Grillo non è cambiato e mira a scardinare la maggioranza per abbattere contemporaneamente Governo e Renzi. Per farlo propone una bozza di legge diametralmente opposta all'Italicum fin qui concordato tra PD, NCD, FI e Scelta Civica. In aggiunta il M5S ribadisce la totale opposizione all'Italicum.
L'epilogo di questa vicenda mi sembra abbastanza scontato

Bene, chiaro l'obiettivo di Grillo (che io appoggio).

Quale è invece il tuo parere sulla legge elettorale proposta da M5S?

Rispetto all'Italicum è una porcata?
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Ste
U sceccu mbardatu (MU)

Messaggioda Robbi » 18 giu 2014, 13:30

Son 47 pagine da leggere se esiste un sunto sui cardini fondamentali, meglio sarebbe, vabbè con un attimo di tempo me la studio e vi dico che ne penso

:)

S. Stark
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum

Messaggioda RNicoletto » 18 giu 2014, 16:51

Robbi ha scritto: Son 47 pagine da leggere se esiste un sunto sui cardini fondamentali, meglio sarebbe...

Cito da qui:
Di qui l’offerta del M5s di una proposta di legge che ha queste caratteristiche:

1. ripristina il meccanismo proporzionale, per quanto corretto come diciamo nel punto successivo, così da consentire il diritto di tribuna a tutte le forze politiche, e dunque quel ricambio fra le forze politiche che è totalmente mancato in questo ventennio, causa non ultima della nuova degenerazione del sistema

2. corregge l’impostazione proporzionale attraverso due accorgimenti: circoscrizioni con un limitato numero di seggi (salvo le 3 maggiori) senza collegio unico nazionale per il recupero dei resti ed adozione di un divisore ad intervalli leggermente inferiori all’unità. In questo modo, le forze maggiori ottengono un implicito premio di maggioranza, mentre quelle minori ottengono la rappresentanza nelle tre circoscrizioni maggiori e possono incrementare il proprio bottino di seggi con accordi circoscrizione per circoscrizione.

3. Si reintroduce il voto di preferenza ma, per evitare che un eventuale voto clientelare si rifletta meccanicamente sul voto di lista alterando la distribuzione dei seggi, si prevede il voto disgiunto (o panachage), per cui l’elettore riceve due schede, quella per il voto al partito e quella per il voto di preferenza ed, ovviamente, in questo modo, può votare per una lista diversa da quella cui appartiene il candidato preferito. Questo avrebbe l’effetto di “sterilizzare” in gran parte il voto clientelare

4. C’è poi un’altra novità: nella lista per il voto di partito, l’elettore potrà indicare una “preferenza negativa” cioè indicare un candidato (due nelle circoscrizioni con almeno 15 candidati) che ritiene moralmente e politicamente indegno ed il suo voto comporterà la corrispondente penalizzazione per il candidato censurato, ma comporterebbe anche una penalizzazione per la lista, in quanto ridurrebbe di 1/10 il voto di lista (1/5 se le preferenze negative fossero due). Questo meccanismo dovrebbe arginare il fenomeno degli “impresentabili”, che spesso compaiono nelle liste elettorali, spingendo i partiti a valutare con maggior prudenza le persone da proporre all’elettorato. La penalizzazione sul voto di lista serve anche ad evitare guerre interne fra candidati, perché se uno di essi organizza il boicottaggio di un collega, nello stesso tempo penalizza la lista rischiando di far diminuire i seggi da conquistare (ed in collegi così piccoli possono bastare poche centinaia di voti per perdere un seggio).

Per rispondere a Sté invece:
Ste ha scritto:Quale è invece il tuo parere sulla legge elettorale proposta da M5S?

Il mio parere è che sono degli stron#i! :mad:
Fino a ieri non gli passava neppure per l'anticamera del cervello di scendere a patti con la maggioranza, troppo impegnati a tirargli me#da addosso.
Adesso, dopo la malaparata delle Europee, provano una tattica diversa. Ma, appunto, si tratta solo di tattica politica. :rolleyes:

Ste ha scritto:Rispetto all'Italicum è una porcata?

L'Italicum non mi convince del tutto, ma ricordiamoci che Renzi è dovuto scendere a patti con Alfano e Berlusconi, quindi obbiettivamente più di tanto non si può portare a casa. Ci liberiamo del bicameralismo perfetto e dei Senatori, continuiamo a votare partiti anziché persone.

La proposta del M5S non è male anche se:
  • avvantaggia i partiti con una forte caratterizzazione territoriale (infatti la Lega ha già detto che la proposta del M5S piace);
  • le "preferenze negative" mi sembrano infantili :bebe: e verrebbero utilizzate dagli elettori per danneggiare gli esponenti più importanti dei partiti avversari anziché per arginare il fenomeno degli “impresentabili”.
Comunque la bontà della proposta M5S è irrilevante: Grillo non è un partner politico affidabile (siamo ai livelli di Berlusconi) e sono i tempi ed i modi stessi con cui questa proposta arriva a renderla irricevibile.
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum

Messaggioda Robbi » 19 giu 2014, 10:17

Mah dal sunto non è male è una sorta di sistema alla tedesca ma senza soglia di sbarramento vera e propria. Va bene anche che chi è rappresentato maggiormente a livello locale raccolga in proporzione, la lista negativa è una mezza cagata, ma sentito da nessuna parte, detto questo, una legge così è meglio di quella fatta con angelino e silvio.

Sul fatto che i 5S sono stronzi mi trovi d'accordo anche io lo sono e per quello li ho votati, ma sono meno niubbi di quel che si crede, quindi preferisco fidarmi di loro per i motivi spiegati 1000 volte piuttosto di che di un renzi che perpetua il solito clichè della solita politica; detto questo se saprà dare continuità a certe proposte che ha messo in cantiere da quando è primo ministro sarò il primo a dargliene atto, per ora siamo solo alle intenzioni.

Resto fortemente convinto che per cambiare qualcosa ci vuole uno shock che forse non arriverà mai, se renzi non è un cojone ( e secondo me non lo è) molla silvio e fa politica con i 5S, è nell'ordine naturale delle cose.

Renzo continui a rimarcare questa cosa di grillo che era nato per sfasciare tutto e adesso forse vuole fare accordi: delle due l'una se sfascia è una merda, se fa politica è una merda lo stesso, quindi ora che il movimento comincia a stare nel palazzo che dovrebbe fare secondo te? Va che sono cose di cui si parlava ai tempi delle elezioni, il tempo passa e le cose cambiano eh!

S. Stark
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum

Messaggioda RNicoletto » 19 giu 2014, 15:17

Robbi ha scritto:Renzo continui a rimarcare questa cosa di grillo che era nato per sfasciare tutto e adesso forse vuole fare accordi: delle due l'una ...

Forse non mi sono spiegato bene.
IMHO Grillo non vuole fare accordi. La sua proposta di legge elettorale è diametralmente opposta (o comunque molto molto lontana) da quella di Renzi & Co.. Lo sai benissimo anche tu che la tattica più efficace per far naufragare un tentativo di accordo è quello di presentarsi con contro-proposte diversissime da quelle della controparte (vedi ad es. i rapporti tra Israele e Palestina).
Ripeto: l'obbiettivo di Grillo era e resta fare tabula rasa, vedi mia metafora dei due medici.

Robbi ha scritto:...quindi ora che il movimento comincia a stare nel palazzo che dovrebbe fare secondo te?

In ordine sparso:
  1. Cambiare linguaggio - Basta "Ebetino" a Renzi, basta "Morfeo" o peggio a Napolitano, basta catastrofismi e furia giustizialista con la bava alla bocca!
  2. Fare politica - Il che vuol dire "sporcarsi", scendere a "compromessi". Cedere alle proposte di legge su aspetti che non piacciono, ma che possono continuare a denunciare, in cambio dell'OK a loro emendamenti/proposte.
  3. Grillo e gli Eletti - In Parlamento non c'è Grillo, ci sono Deputati e Senatori del M5S. Ma cosa ci stanno a fare se tutti i maggiori aspetti della linea politca del M5S vengono presi in autonomia da Grillo & Casaleggio?
Oppure? Oppure continuare a fare esattamente quello che stanno facendo adesso. :o
Se non vedono alcuna speranza di recupero nella politica italiana è giusto che si comportino come un cancro, che si oppongano a tutto e tutti e che non scendano a patti su nulla.
Poi però se le controparti politiche o gli elettori alla fine non ti cagano, non fare la vittima denunciando "trappoloni" o "brogli". :bebe:
RNicoletto
Uno che vive sul forum

Messaggioda Robbi » 19 giu 2014, 16:50

Invece ti sei spiegato benissimo!
Credo che Grillo debba continuare a fare l'indisciplinato, mi sono rotto il cazzo del politically correct, lo hanno sempre fatto tutti e ce lo hanno sempre messo nel culo, quindi continui a fare come fa e se riesce a siglare accordi utili per il paese ben venga, ma con chi li sigla con il nulla?

L'ho già detto e lo ripeto alla fine stanno solo perdendo tempo. La legge elettorale che propongono i 5s non mi sembra poi una cagata pazzesca, ma difficilmente andrà in porto, che fa renzone straccia l'accordo fatto con silvio e si mette con grillo? Certo è quello che dovrebbe fare perchè è molto più affine al cambiamento il movimento che un sepolcro imbiancato come silvio, ma non si farà un casso e tutto rimarrà come sempre.

Poi ancora sta storia che grillo ha perso.. boh un signor nessuno che porta a casa il 20% perde?
Ehh invece di casaleggio avrebbe bisogno di altri consiglieri politici, craxi docet e con il suo 11% ha tenuto per i coglioni tutte le maggioranze della prima repubblica.

vabbè predico in un deserto

LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL

S. Stark
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum

Messaggioda RNicoletto » 20 giu 2014, 10:23

Robbi ha scritto:Poi ancora sta storia che grillo ha perso.. boh un signor nessuno che porta a casa il 20% perde?

Io ho sempre sostenuto la tua posizione su questo tema:
RNicoletto ha scritto:Il M5S non ha sfondato certo, ma io non condivido questa cosa che sia stato "asfaltato". Dopotutto ha portato a casa più di 1/5 dei voti ed è il secondo partito in Italia. Non male per un movimento che fino ad un anno e mezzo fa non era neppure presente in Parlamento.
RNicoletto
Uno che vive sul forum

Messaggioda RNicoletto » 25 giu 2014, 12:40

Si vede comunque che ci sono i Mondiali, è quasi una settimana che non scriviamo un casso in questo thread. :timid:
C'è anche da dire che non sta succedendo nulla. (S)
La riforma del Senato avanza pianin pianello, tra poco inizia anche il semestre europeo di presidenza dell'Italia. Renzi vorrebbe che la Merkel allargasse un po' i cordoni della borsa.
RNicoletto
Uno che vive sul forum

Messaggioda doomboy » 25 giu 2014, 12:45

RNicoletto ha scritto: Si vede comunque che ci sono i Mondiali, è quasi una settimana che non scriviamo un casso in questo thread. :timid:
C'è anche da dire che non sta succedendo nulla. (S)
La riforma del Senato avanza pianin pianello, tra poco inizia anche il semestre europeo di presidenza dell'Italia. Renzi vorrebbe che la Merkel allargasse un po' i cordoni della borsa.

Una porcheria grossa invece è successa: La reintroduzione dell'immunità parlamentare da parte della maggioranza, le cui varie correnti si scaricano la responsabilità sulla porcata vicendevolmente...
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
doomboy
Odate Buta

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic