Ho preso il mio primo cinesino, non perché mi servisse, solo per la curiosità di smanettarci sopra... unita al fatto che tramite un buon aggancio l'ho preso nuovo a due soldi.
E' un quadcore MTK dual sim da 5'', con l'estetica stile S4. Costruttivamente è assemblato quasi tutto a mano e quindi le saldature possono essere decisamente precarie. Le plastiche non sono malaccio, e comunque la cosa divertente è l'aspetto software: Montano Android 4.2 non certificato da Google, tuttavia includono il Play Store. Le possibilità di smanettamento sono alte, infatti i processori MTK permettono una serie di comandi AT che permettono, per esempio, di cambiare il seriale IMEI a tutti e due gli slot SIM, che sono dual-standby, dual-umts di cui uno solo alla volta può connettersi in 3g.
I difetti più evidenti sono nella scarsa precisione del touch (è a due punti, ma se lo usate con due mani non funziona bene), e del gps che "drifta" parecchio e se non si usa GPS Locker o app simili, spesso vi troverete a svariate centinaia di metri dalla vostra reale posizione, perciò sconsigliatissimo l'uso con i navigatori.
Ultimo difetto, la memoria interna: 4gb nominali, divisi in due. In pratica installate le app fondamentali diventa pieno. E sopratutto, la RAM: solo 512 mb di presunta ddr3.
Il segnale è accettabile, la velocità del modem discreta. Un ottimo "muletto" o un compromesso per chi voglia funzioni molto basilari senza spendere troppo. Diciamo che sul mercato il modello che ho preso io si trova tra i 100 e i 120€ e secondo me non è una spesa intelligente, perché a quel prezzo si prendono degli entrylevel di marca molto più affidabili anche se sicuramente molto meno performanti come valori di targa.
Il prodotto per capirci è questo:
http://www.alibaba.com/product-detail/M ... 50701.html io l'ho pagato la metà