La politica riparte senza Cavaliere

Zona cazzeggio. I topic giudicati fuori luogo o illegali saranno chiusi.

Re: La politica riparte senza Cavaliere

Messaggioda Robbi » 18 mar 2015, 14:51

Ste ha scritto:

sembra silvio, quando diceva di spendere euri nelle agenzie di viaggi mentre il paese andava in bancarotta

:lol:

e che i ristoranti erano pieni

LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL

Il processo è una guerra e alla guerra si va per vincere
La verità è relativa, trovane una che vada bene
La giustizia è un problema di Dio, non mio!!
S. Stark
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum

Messaggioda Robbi » 18 mar 2015, 14:57

RNicoletto ha scritto:
Renzi ha fatto comunque una magra figura quando poco tempo fa dichiarava finita la stagione dei corrotti (o qualcosa di simile) e l'altro ieri hanno arrestato Incalza. :p

A volte mi sembra che non ci rendiamo conto in che paese viviamo :rolleyes:
Adesso c'è l'Expo e domani sarà il giubileo e poi la puttana di quella eva, tanto la solfa non cambiaaaaaaaaaaaa siamo un paese corrotto, è qualcosa che se non si passa per una dittatura feroce ove chi viene preso con le mani nella marmellata viene sparato direttamente sul posto, nulla cambierà mai.

Mani pulite ha scoperto un verminaio, ora il verminaio non solo c'è ancora, ma è pure più marcio e fetido di prima io davvero non vedo soluzioni.

S. Stark
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum

Messaggioda doomboy » 18 mar 2015, 16:23

Robbi ha scritto: siamo un paese corrotto

"L'Italia è una Repubblica fondata sulla corruzione".
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
doomboy
Odate Buta

Messaggioda RNicoletto » 18 mar 2015, 18:09

Lo dice anche il comico di turno ==> http://video.corriere.it/crozza-corruzi ... 7ff6d232c1
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum

Messaggioda doomboy » 18 mar 2015, 18:43

RNicoletto ha scritto: Lo dice anche il comico di turno ==> http://video.corriere.it/crozza-corruzi ... 7ff6d232c1

In verità credo sia una battuta ciclica. Penso che il primo ad averla fatta possa idealmente essere stato Trilussa, mooooolto prima dell'Unità d'Italia...
God's in his heaven. All's right with the world.

:buta: Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
doomboy
Odate Buta

Messaggioda Robbi » 18 mar 2015, 21:34

doomboy ha scritto: Penso che il primo ad averla fatta possa idealmente essere stato Trilussa, mooooolto prima dell'Unità d'Italia...

(Y)
facciamo domanda di cultura generale al re dei gnoranti :verycool:
Trilussa è stato uno straordinario poeta e scrittore, ma volgarmente per cosa è ricordato? :cine:

S. Stark
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum

Messaggioda Ste » 19 mar 2015, 10:45

per il pio albergo?
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Ste
U sceccu mbardatu (MU)

Messaggioda Robbi » 19 mar 2015, 12:16

LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL

quello è il trivulzio ci sei cmq andato vicino

S. Stark
Robbi
Old & Wise
Uno che vive sul forum

Messaggioda RNicoletto » 19 mar 2015, 13:13

doomboy ha scritto:"L'Italia è una Repubblica fondata sulla corruzione".

Prendo a prestito questa massima per fare una riflessione.

Stamattina alla radio ho sentito il breve intervento di un docente universitario (non ricordo quale radio fosse e chi era questo docente :timid:) che parlava di "corruzione legale". E' un concetto che conosco bene ma non mi ci ero mai soffermato.
In pratica questo docente spiegava che la classica mazzetta sta scomparendo. Il politico/funzionario statale di turno che voglia beneficiare degli aspetti tipici della corruzione (soldi, beni, servizi) oggi dispone di molti metodi perfettamente legali per ottenerli. Faccio un esempio:
  1. Un'azienda di servizi (SOCIETÀ A) mira ad avere l'appalto per una Grande Opera. Va dal politico/funzionario statale di turno per proporsi.
  2. Il politico/funzionario statale di turno la indirizza verso un bando di concorso indetto da una società immobiliare (SOCIETÀ B) e magari gli indica pure con che offerta economica presentarsi all'asta.
  3. La SOCIETÀ A partecipa all'asta indetta dalla SOCIETÀ B e la vince. Facile: ha partecipato con un'offerta economica sottocosto.
  4. La SOCIETÀ B guadagna ottenendo un vantaggio economico derivante dal surplus ottenuto grazie al servizio sottocosto offerto dalla SOCIETÀ A.
  5. La SOCIETÀ B si sdebita nei confronti del politico/funzionario statale di turno mettendogli a disposizione (vendita/affitto) un immobile a prezzo favorevolmente fuori mercato.
  6. Infine la SOCIETÀ A vincerà l'appalto per la Grande Opera grazie ad un'asta "su misura".
Dal punto di vista giudiziario per un magistrato sarà pressoché impossibile dimostrare la corruzione. Inoltre questa è la versione semplificata dello schema di corruzione legale. Il titolare/socio della SOCIETÀ B potrebbe essere anche titolare/socio anche di una SOCIETÀ C e magari è questa ad erogare quanto al punto 5. Il politico/funzionario statale di turno o un suo familiare potrebbe essere a sua volta titolare/socio di una SOCIETÀ D e quindi sarebbe questa la beneficiaria del punto 5. Esistono poi varianti fantasiose che includono consulenze, società satellite, società partecipata o di proprietà di fondi chiusi stranieri, ecc...

Scajola assolto per la casa a sua insaputa ne è un esempio lampante e verosimilmente è lo stesso motivo per cui l'attuale Ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, non ci pensa proprio a dimettersi.

Il problema è difficilmente risolvibile poiché si tratta di una questione morale. E non parlo della moralità dei nostri politici e manager, parlo della moralità di noi Italiani. :o
"Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism." - Clay Shirky
RNicoletto
Orgogliosamente in pigiama!
Uno che vive sul forum

Messaggioda Ste » 19 mar 2015, 13:48

RNicoletto ha scritto:Stamattina alla radio ho sentito il breve intervento di un docente universitario (non ricordo quale radio fosse e chi era questo docente :timid:) che parlava di "corruzione legale". E' un concetto che conosco bene ma non mi ci ero mai soffermato.
In pratica questo docente spiegava che la classica mazzetta sta scomparendo. Il politico/funzionario statale di turno che voglia beneficiare degli aspetti tipici della corruzione (soldi, beni, servizi) oggi dispone di molti metodi perfettamente legali per ottenerli. Faccio un esempio:
  1. Un'azienda di servizi (SOCIETÀ A) mira ad avere l'appalto per una Grande Opera. Va dal politico/funzionario statale di turno per proporsi.
  2. Il politico/funzionario statale di turno la indirizza verso un bando di concorso indetto da una società immobiliare (SOCIETÀ B) e magari gli indica pure con che offerta economica presentarsi all'asta.
  3. La SOCIETÀ A partecipa all'asta indetta dalla SOCIETÀ B e la vince. Facile: ha partecipato con un'offerta economica sottocosto.
  4. La SOCIETÀ B guadagna ottenendo un vantaggio economico derivante dal surplus ottenuto grazie al servizio sottocosto offerto dalla SOCIETÀ A.
  5. La SOCIETÀ B si sdebita nei confronti del politico/funzionario statale di turno mettendogli a disposizione (vendita/affitto) un immobile a prezzo favorevolmente fuori mercato.
  6. Infine la SOCIETÀ A vincerà l'appalto per la Grande Opera grazie ad un'asta "su misura".
Dal punto di vista giudiziario per un magistrato sarà pressoché impossibile dimostrare la corruzione. Inoltre questa è la versione semplificata dello schema di corruzione legale. Il titolare/socio della SOCIETÀ B potrebbe essere anche titolare/socio anche di una SOCIETÀ C e magari è questa ad erogare quanto al punto 5. Il politico/funzionario statale di turno o un suo familiare potrebbe essere a sua volta titolare/socio di una SOCIETÀ D e quindi sarebbe questa la beneficiaria del punto 5. Esistono poi varianti fantasiose che includono consulenze, società satellite, società partecipata o di proprietà di fondi chiusi stranieri, ecc...

Non sono d'accordo.

A parte il fatto che tutto ciò Legale proprio non mi sembra, per come la vedo io se riesci a raggirare la Legge ti possono sempre beccare. Le briciole di pollicino non le ho inventate io, e i reati invisibili o irrintraciabili non esistono. Dipende da quanto si voglia o si possa scavare nelle indagini.

RNicoletto ha scritto:
Scajola assolto per la casa a sua insaputa ne è un esempio lampante e verosimilmente è lo stesso motivo per cui l'attuale Ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, non ci pensa proprio a dimettersi.

Il problema è difficilmente risolvibile poiché si tratta di una questione morale. E non parlo della moralità dei nostri politici e manager, parlo della moralità di noi Italiani. :o

Questo è sacrosanto (Y)

Quindi, che fare?

Assumiamo un supereroe, batman oppure liberiamo il gorilla?
perché nonleggere le stesse notizie su un giornale nuovo, se puoi già nonleggerle su quello vecchio?

:devil:
Ste
U sceccu mbardatu (MU)

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic