RNicoletto ha scritto:
Prendo a prestito questa massima per fare una riflessione.
Stamattina alla radio ho sentito il breve intervento di un docente universitario (non ricordo quale radio fosse e chi era questo docente ) che parlava di "corruzione legale". E' un concetto che conosco bene ma non mi ci ero mai soffermato.
In pratica questo docente spiegava che la classica mazzetta sta scomparendo. Il politico/funzionario statale di turno che voglia beneficiare degli aspetti tipici della corruzione (soldi, beni, servizi) oggi dispone di molti metodi perfettamente legali per ottenerli. Faccio un esempio:Dal punto di vista giudiziario per un magistrato sarà pressoché impossibile dimostrare la corruzione. Inoltre questa è la versione semplificata dello schema di corruzione legale. Il titolare/socio della SOCIETÀ B potrebbe essere anche titolare/socio anche di una SOCIETÀ C e magari è questa ad erogare quanto al punto 5. Il politico/funzionario statale di turno o un suo familiare potrebbe essere a sua volta titolare/socio di una SOCIETÀ D e quindi sarebbe questa la beneficiaria del punto 5. Esistono poi varianti fantasiose che includono consulenze, società satellite, società partecipata o di proprietà di fondi chiusi stranieri, ecc...
- Un'azienda di servizi (SOCIETÀ A) mira ad avere l'appalto per una Grande Opera. Va dal politico/funzionario statale di turno per proporsi.
- Il politico/funzionario statale di turno la indirizza verso un bando di concorso indetto da una società immobiliare (SOCIETÀ B) e magari gli indica pure con che offerta economica presentarsi all'asta.
- La SOCIETÀ A partecipa all'asta indetta dalla SOCIETÀ B e la vince. Facile: ha partecipato con un'offerta economica sottocosto.
- La SOCIETÀ B guadagna ottenendo un vantaggio economico derivante dal surplus ottenuto grazie al servizio sottocosto offerto dalla SOCIETÀ A.
- La SOCIETÀ B si sdebita nei confronti del politico/funzionario statale di turno mettendogli a disposizione (vendita/affitto) un immobile a prezzo favorevolmente fuori mercato.
- Infine la SOCIETÀ A vincerà l'appalto per la Grande Opera grazie ad un'asta "su misura".
Scajola assolto per la casa a sua insaputa ne è un esempio lampante e verosimilmente è lo stesso motivo per cui l'attuale Ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, non ci pensa proprio a dimettersi.
Il problema è difficilmente risolvibile poiché si tratta di una questione morale. E non parlo della moralità dei nostri politici e manager, parlo della moralità di noi Italiani.
vabbè Renzo ma questo ha mica inventato un casso eh!
E' come l'elusione fiscale che al contrario dell'evasione è una pratica giuridicamente lecita, ma moralmente è una una merdata.
E io faccio sempre lo stesso esempio, il problema come giustamente rilevi è la questione morale, in inghilterra in germania e in generale nell'europa continentale ste robe non le fanno e se le fanno e vengono beccati vanno a casa un nanosecondo dopo.
I nostri politici non sono peggio di noi rappresentano un popolo di lestofanti sempre pronti a metterla nel culo al prossimo, noi che scriviamo e denunciamo su un forum che non legge un cazzo di nessuno robe non siamo certo migliori, se non siamo colpevoli siamo perlomeno complici.
Io so che per rimanere il più possibile pulito ci ho rimesso un posto di lavoro e un pacco di soldi, però anche a me qualche stronzo è rimasto attaccato addosso, se fossi perfettamente coerente dovrei andarmene fuori dalla balle, vivere sul monte come un eremita e ogni tanto incularmi una capra, ma mi piace la figa, quindi sto qua!