G.P. RED BULL DE LA REPÚBLICA ARGENTINA - Termas de Río HondoIl nonnetto le suona a tutti! La scelta della giusta gomma sommata ad una Yamaha in gran spolvero sommati a "El polso de oro" ci hanno regalato l'ennesima gran gara di
nonno Rossi!
E dire che il tutto era partito male con l'8° posto in qualifica ed il 5°nel Warm Up (a 3 decimi da Marquez). Ma in gara è un'altra cosa.
Non che Marquez non ci abbia provato. Ha preso presto la testa della corsa ed ha tentato di scappar via.
Ci ha provato anche il Dovi (alla fine 2°) con una Ducati che si conferma in gran forma.
Ma non ce n'è stato per nessuno.
Rossi ha passato metà gara per passare da 8° a 2°e gli ci sono voluti 8-9 giri per erodere i quasi 4 secondi che lo separavano da Marquez, stabilendo per altro anche il record della pista.
Quando Marquez è stato raggiunto aveva la ruota posteriore malmessa, ma comunque ha tentato di resistere alla carica di Valentino.
Un paio di sorpassi e controsorpassi (con relativi contatti a 250 km/h
) e poi il patatrac: l'anteriore di Marquez viene colpita dalla posteriore di Rossi mentre quest'ultima sta impostando la curva a sinistra. La Dea Bendata premia l'italiano e molla lo spagnolo che scivola e finisce così la sua gara.
Alla fine poteva essere di nuovo un podio tutto italiano se Iannone, ottima comunque la sua gara, non si fosse fatto beffare da Crutchlow all'ultima curva.
Deluso Lorenzo (5°).
Il sostituto di Perdosa, Aoyama, è arrivato ultimissimo.