Star Wars: Il risveglio della forza
Ed ecco finalmente arrivare, dopo tanti anni, Episodio VII.
Per chi non lo sapesse, la Disney ha acquisito da George Lucas tutti i diritti su Star Wars, e il regista originale con questa trilogia non c'entra nulla, avendo venduto tutta la Lusasfilm a Topolino, è completamente uscito dai giochi.
Detto questo, visti i "disastri" compiuti con la precedente trilogia (Ep. I,II, III), forse non è un male, anzi! Il rischio stava nel fatto che il regista di questo episodio è lo sputtanatissimo JJ Abrams... ma le cose sono andate tutto sommato bene.
Abrams ha saputo mescolare le atmosfere della trilogia originale (Ep. IV, V, VI) con un po di modernità, ma sopratutto non ha esagerato con gli effetti speciali digitali, preferendo l'uso di modelli ed effetti speciali "tradizionali" in molte occasioni. Questo ha tolto quella eccessiva patina lucida e finta al film, restituendo il piacere di visione originale. In più, per l'occasione, JJ ha anche evitato l'uso smodato di lens flare, caratteristica tipica di molti suoi film!
Per quanto riguarda la trama, sono passati 30 anni da "Il ritorno dello Jedi", l'Impero non esiste più, ma esiste qualcosa di peggio... il Primo Ordine. I Ribelli lottano ancora, la Repubblica sta cedendo... i "nostri eroi" sono invecchiati, a cominciare dal redivivo Han Solo. Tutti questi ingredienti però tornano ad allietarci, assieme alla nuova generazione di protagonisti... tutti interessanti, anche se il nuovo "cattivo" Kylo Ren ha delle cadute di stile che rovinano un po il film...
Vabbé, vedere e poi commentare. Bello, epico, ma non memorabile.