Robbi ha scritto:ma secondo te Renzo.. pensi che io sappia la differenza?
Boh mi ha detto quello.. e io quello vi riporto.. anzi spiegatemi qual'è diffrenza
La differenza sta nel fatto che da anni
i produttori di TV la stanno mettendo in quel posto ai consumatori! Il fatto è che praticamente tutte le sorgenti video attuali non raggiungono la risoluzione FullHD. Per ottenerla devi avere un lettore HD-DVD o BluRay e relativo supporto HD-DVD o BluRay. Tra le console da gioco forse solo la PS3 ha a disposizione dei giochi in grado di sfruttare la risoluzione FullHD.
Tutto il resto, TV analogica, DTT, satellite, videoregistratore, lettore DVD, ecc.. raggiungono al massimo la risoluzione HD-Ready.
(*)Il
consumatore medio che fa?? Va nel centro commerciale di turno, chiede una TV di dimensioni xy, il commesso gliene mostra un tot, magari attaccate al suddetto lettore BluRay con tanto di bluray dimostrativo della casa produttrice della TV. Il consumatore si fa incantare dalla definizione delle immagini, dai colori brillanti, dalla fluidità di movimenti ed alla fine caccia 1.000 € per l'ultimo FullHD del momento in super-offerta.
Una volta tornato a casa il nostro consumatore attacca la nuova fiammante TV FullHD per guardarsi
la tettona del Grande Fratello in FullHD eee.... SORPRESA! Non si vede affatto meglio, i colori risultano finti, le immagini sembra si trascinino a video ed ogni tanto compaiono dei quadratini sfocati qua e la.
Questo perché:
- ha preferito un FullHD mediocre rispetto ad un buon HD-Ready;
- ha preso un TV con diagonale troppo ristretta per sfruttare la risoluzione FullHD;
- non ha considerato la distanza del divano dalla TV;
- utilizza dei cavi da supermercato per collegare la TV alla sorgente video;
- non ha la minima idea di come si faccia a calibrare decentemente la TV.
In definitiva io consiglio un FullHD solo se si è degli appassionati, se si ha abbastanza spazio per una TV dai 42" in su, se si ha abbastanza spazio tra TV e divano, se cavi/decoder/lettori/HTPC sono adeguati al tipo di TV.
(*) Si, lo so che ogni tanto sul satellite o sul DTT trasmettono contenuti in FullHD (soprattutto eventi sportivi) ma sono l
'eccezione, NON la regola.