Uppo anch'io in quanto ho ascoltato una trasmissione interessante con un
esperto (
) su radio 24 che ha dato delle info che giro per i profani come me.
Si parlava di LCD:
illuminazione a led VS
illuminazione a lampade "tradizionale". Premessa: i LED consumano meno energia elettrica ed il loro costo è in calo, quindi in prospettiva caleranno anche i prodotti che li utilizzano, anche se ora sono un po' cari. Dunque: di tecnologie a LED ce ne sono di due tipi, sui TV in commercio:
1) con i LED disposti sul retro del pannello
2) con i LED disposti sui lati del pannello, con una specie di vetrata che contiene dei micro specchi che dffondono la luminosità sulla superficie dello stesso
La tecnologia 1) consente il cosiddetto "local dimming" ovvero la possibilità di "spegnere" in maniera localizzata i LED nelle zone dove si deve ottenere il nero, che l'esperto considerava come uno dei parametri che determinano la qualità dell'immagne sul TV, molto più di luminosità e contrasto che, a suo dire, ognuno misura come vuole e quindi sono indicazioni da prendere con le molle. E' chiaro che questa cosa le lampade tradizionali non possono ottenerla, perchè in ogni caso una singola lampada non si spegne mai completamente, conservando quindi una certa luminosità.
Nemmeno la tecnologia 2) può fare il "local dimming", ma ha un vantaggio notevole: permette di ottenere dei TV con spessori molto ridotti, nell'ordine dei 3 cm, con apprezzabilissime conseguenze sul design.
Conclusioni personali? Aspetterò, chiaro, finchè non caleranno i prezzi e fino a quando non ci sia una certa "stabilità commerciale", ovvero quando non dovrò pentirmi a soli 25 giorni dall'acquisto per l'uscita di un nuovo modello