allora ci ho trovato un estensione per firefox cazzuta
Memory Fox, ora alla versione beta 7.4 ma perfettamenmte funzionante
il principio sta nel diminuire drasticamente il consumo di ram di tutti i processi attivi nel sistema per dare più spazio al browser firefox, notoriamente esoso di risorse ram
All'avvio di Firefox viene avviata una applicazione dal consumo enormemente piccolo (AFOM.EXE) che procede a scaricare tutta la ram inutilmente utilizzata dai processi attivi in tutto il sistema, la cosa interessante è che alla chiusura di Firefox l'applicazione rimane attiva garantendo lo scarico ad intervallio frequenti della ram utilizzata inutilmente.
Il processo AFOM è impossibile da installare come standalone e nemmeno avviabile da esecuzione automatica, parte solo all'avvio di Firefox per poi rimanere sempre attivo.
va impostato su "activate Memory Fox for all processes" in quanto è disponibile anche la funzione per scaricare solo la ram del browser.
Personalmente ho notato un massiccio incremento di ram disponibile, quasi 400 MB a sistema appena avviato.
alcuni esempi di risparmio dopo l'intervento automatico di memory fox sul mio pc con windows 7 e 2 GB di ram e no paging:
skype - da 64 a 12 mb
ehshell (durante lo streaming su xbox) - da 120 a 8 MB
antivirus nod32 - da 58 a 4 MB
explorer (shell) - da 24 a 5 MB
adobe dreamweaver - da 140 a 25 MB
adobe indesign - da 260 a 30 MB
utorrent (con 12 torrent attivi) - da 24 a 4 MB
senza contare i servizi di sistema enormemente alleggeriti, il servizio di indicizzazione è sceso a 600 kb in piena operazione di indicizzazione
una roba bestiale
e tutto questo senza causare errori e/o rallentamenti nemmeno durante lo streaming remoto
boh, provatelo
ah, c'è anche l'opzione blacklist per inserire i processi sulla quale non volete venga eseguita l'operazione di alleggerimento, anche se è un paio di settimane che tengo sotto controllo la situazione e tutto è estremamente reattivo e fluido anche se il processo sembra essere quasi messo in standby