na, na, na!
i pro/contro GPL/Metano sulla gestione e duso del mezzo sono essenzialmente corretti... l'aspetto tecnico non è trattato quindi niente
1) pericolosità
il metano è più leggero dell'aria e tende a salire verso l'alto, pertanto è più difficile che si stratifichi e quindi meno pericoloso,
però il metano raggiunge il rapporto stechiometrico di accensione al 5% e in caso di innesco ha un comportamento
esplosivo ma soltanto in un ristrettissimo range di rapporto aria/metano, al di sotto e al di sopra deflagra, allontanandosi dal punto di infiammabilità la miscela aria/metano non si accende... (chissà se trovo i miei grafici scolastici).
Il limite di infiammabilità della miscela aria-metano è compreso tra 5% e 15% a temperatura di 20°C. Resta però molto ampio l'intervallo in cui il metano è infiammabile.
il GPL invece, essendo una miscela di gas più pesanti (principalmente propano e butano) tendono a stratificarsi
in basso e pertanto vengono dispersi più difficilmente e quindi è più pericoloso del metano in ambienti chiusi e cantinati, il GPL
Limite di Infiammabilità nell'aria della miscela aria/gpl è compreso tra il 2,4% e il 9,3% . L'intervallo è decisamente più ridotto del metano, ma me basta la metà perchè sia già infiammabile.
IMHO, non c'è da essere di parte per l'uno o per l'altro, hanno comportamenti diversi ma alla fine il rischio è sempre legato al raggiungimento della soglia di infiammabilità, ecco perchè al GPL è interdetto il parcheggio nei cantinati, limite basso e stratificazione verso il basso, condizioni perfette per creare bombe a gas. Il metano richede maggiori pressioni di pressurizzazione, può invadere interi stabili risalendo verso l'alto finchè non trova un'innesco (accensione di un'interruttore).
2) prestazioni
Il GPL ha un alto potere calorifico. 1Kg di GPL equivale a 1,4 mc di metano. Pertanto l'auto consuma meno combustibile a parità di potenza sviluppate, però il metano è più economico.Tuui i motori alimentati a gas soffrono di una temperatura di esercizio della camera di combustione, cielo pistone e valvole, molto più alta poichè viene a mancare l'abbassamento di temperatura dell'evaporazione della benzina (calore latente di vaporizzazione). Tale maggiore stress termico si fa sentire alla distanza.
3) ecologia
Il metano è il combustibile gassoso migliore per il basso impatto ambientale (idrogeno a parte che è l'unico NON inquinante). Tale caratteristica deriva dalla sua formula chimica, idrocarburo con il più vbasso contenuto di carbonio (CH4). Più saliamo verso idrocarburi complessi e più carbonio è contenuto in una molecola di combustibile (propano C3H8, butano C4H10, pentano C5H12, nonano CH3(CH2)7CH3).
questo a braccio (formule chimiche a parte
)