ok
allora, l’installazione e la calibrazione sono velocissimi. Praticamente ti chiede solo di stare zitto mentre controlla i rumori di fondo
Il dispositivo può essere posizionato tra gli 0,6 ed i 2 metri di altezza, centralmente al televisore. Per la distanza frontale il minimo è di 1,8 metri per 1 giocatore; 2.5 metri per più giocatori anche se durante i giochi ci si avvicina di più tranquillamente.
Il riconoscimento funziona benissimo, qualora si stia uscendo dall’area di corretto rilevamento si verrà avvisati visivamente ma questo non pregiudica in ogni caso la continuità del rilevamento.
L’ho provato con il gioco incluso in bundle Kinect Adventures che, al contrario di quanto veniva recensito in giro, non è per niente una cagata di gioco.
Il movimento è fluido, il rilevamento istantaneo e viene catturato qualsiasi tipo di movimento in qualsiasi posizione (addirittura le braccia incrociate davanti). In pratica non vengono rilevate solo le dita
Spettacolare il riconoscimento del corpo in torsione.
Io ho giocato 30 minuti perché poi ero sudato come un
, la donna però ci ha giocato quasi 1 ora emmezza e controllando attentamente il comportamento del dispositivo non ho assolutamente notato particolari o clamorosi problemi di lag. Ogni tanto qualche movimento non reagiva istantaneamente ma ho fatto caso che questo coincideva anche con un rallentameno della grafica derivato dal caricamento del gioco. Ho installato il gioco su HD e tutto si è risolto.
C'è un gioco dove bisogna tappare delle falle dalla quale esce l'acqua che mi ha sorpreso enormemente. La sensibilità del sensore nel riconoscere la posizione delle mani è spettacolare. Sembrava veramente di tappare i buchi con mani e piedi, c'è da muoversi in avanti, indietro, tirare le mani verso l'alto. Si ha davvero la sensazione di dover premere con la mano per fermare l'acqua
perso che si avrebbe un esperienza fantastica se il televisore fosse alla stessa altezza del busto
La mappatura della stanza in fase di configurazione è istantanea e comunque si adatta velocemente alle variazioni dell’ambiante. Funzionamento corretto anche con scarsa illuminazione (salotto piuttosto grande, non ho ancora montato il lampadario a 3 vie percui ho provato a farlo funzionare sia con solo 1, poi 2 e poi 3 lampadine accese da 40W
). Al buio venivo individuato anche solo con l'illuminazione del televisore.
Unica pecca forse è che il dispositivo ci impiega un po’ ad accendersi. Dall’accensione della console, il dispositivo ritarda 15 secondi prima di dare il suo “saluto” (ha la base motorizzata per orientare le telecamere, in fase di check si muove come se scuotesse la testa su e giù).
Valido prodotto, veramente
Migliorie ? Per ora nessuna, in ogni caso niente che non si possa applicare tramite un aggiornamento software del driver o dei giochi stessi. Per il futuro magari aggiungere all’hardware una telecamera HD, anche se non lo vedo necessario.
Rispetto a Wii e Move si ha la libertà di non avere niente in mano, magari in giochi come golf o bowling dove serve "polso" non si avrà un risultato perfetto però pace.
149 euro sono tanti, ma se penso a tutti gli accessori necessari per giocare a giochini stupidi come quelli della wii tiro un sospiro di sollievo
Nota sull’installazione: basta collegare la periferica alla porta USB posteriore e all’accensione viene scaricato il driver e gli aggiornamenti necessari automaticamente tramite la rete. Mi sorge il dubbio di come possano fare coloro che non dispongono di internet dato che sul manuale c’è scritto di usare il DVD incluso… ma nella confezione non c’è nessun DVD
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:
- Sensore Kinect con cavo usb lungo 2,5 metri
- Prolunga USB per i possessori di vecchia xbox 360 che sono costretti a collegare l’accessorio per il wifi nelle USB frontali
- Manuale italiano
- Alimentatore con prolunga di 2 metri per i possessori di vecchia xbox 360 (la xbox 360 slim ha la porta usb posteriore che autoalimenta il sensore)
- Gioco Kinect Adventures
Complimenti a Microsoft, stanno recuperando la mia stima