Holà!
Chi mi aiuta a capirci qualcosa su che tipo di impianto home theater mettere in casa mia?
La situazione è questa. Ho un "mostro-Samsung" PS50B430 da 50 pollici. Il televisore riceve di suo il digitale terrestre.
Sotto al televisore, c'è un fileserver/media-center: di fatto un PC assemblato dalle mie manine, che uso per guardare telefilm e film, in formati che vanno dal Divx al Blu Ray passando da file in x264/mkv...
Il file server ha una scheda ATI HD con porta HDMI e scheda audio integrata, per cui il collegamento col televisore si fa attualmente tramite un cavo HDMI, sia per il video che per l'audio.
A questo impianto vorrei ora aggiungere adesso un sistema audio 5.1 perché ovviamente le casse della TV sono quel che sono.
C'è da sapere che:
- La stanza è molto piccola. Quindi ci vuole un sistema con delle casse proporzionate
- Il fileserver ha già di suo un lettore di Blu Ray
- Il televisore ha una uscita audio RCA e una uscita "digital audio optical"
- il fileserver in uscita ha solo una presa audio jack (scheda audio integrata alla mobo) e la HDMI di cui sopra.
Sapendo quindi che voglio spender poco, che non cerco risultati da audiofilo integralista ma qualcosa di carino per guardare i film con mia moglie, cosa mi converebbe prendere?
E soprattutto: mi conviene prendere un vero impianto home theater, o delle casse per PC di qualità?
Se prendo l'Home Theater, la qualità sarà sicuramente superiore, ma mi ritroverei con un lettore di Blu Ray o DVD "doppione", che prenderebbe posto per niente a fianco del file server. A meno che esistano impianti senza lettore e con un amplificatore di ridotte dimensioni, ma in giro non ne ho mai visti (idealmente, vorrei l'amplificatore integrato al woofer, per non dover proprio aggiungere nulla sul mobile della TV che già crolla da quanta roba c'è dentro).
Se prendo le casse, il problema sarebbe che dovrei redirigere l'audio della TV verso il file server su una scheda audio di qualità (che dovrei comprare), obbligandomi a tenere acceso quest'ultimo anche quando guardo una trasmissione in diretta. A meno che esistano casse per PC con due ingressi audio, cosa di cui dubito. Inoltre non ho mai collegato un sistema 5.1 a un PC: è possibile configurare il bilanciamento tra front/rear/central comme su un home theater "chiavi in mano"?
Che fareste al mio posto?