FIRENZE - Sesso in piazza Santa Croce (e la gente li riprende con i telefonini...)Sulle prime m'è venuto da ridere. Due studenti stranieri sbronzi che copulano tra i motorini.
Mi sono detto, sarà successo altre 1000 volte in altrettante piazze/vicoli/giardinetti d'Italia.
Poi però, leggendo
i commenti alla vicenda, mi sono venute un paio di considerazioni che sono piuttosto avulse dal fatto in sé.
La prima è che si mescolano due aspetti IMHO diversi: da una parte un episodio non particolarmente grave (atti osceni in luogo pubblico tra persone consenzienti) e dall'altra un problema di
incuria/abbandono della cosa pubblica. Si parla di droga e spaccio in pieno giorno. Si parla di sporcizia e degrado (gente che piscia agli angoli della pizza, abbondanti souvenir da vandali e writers). Si parla dell'assenza delle Forze dell'Ordine, sia comunali (vigili) che di Stato.
La seconda riguarda il fatto che la tecnologia ha radicalmente cambiato il nostro modo di vivere i momenti
"inaspettati" 
della nostra vita. La possibilità permanente di fotografare/filmare/condividereconamici/postaresuInternet ha fatto si che si crei l'assurdo per cui anziché
vivere il momento ed
agire di conseguenza si preferisce
registrare passivamente la cosa e metterla a disposizione, per noi stessi o per altri, in modo da poterla
fruire in maniera indiretta ed in differita.

Per la prima considerazione, credo che Matteo Renzi (ed i suoi colleghi della giunta comunale) farebbe bene a preoccuparsi del problema
"degrado". Una volta risolto quello, i rischi che possano ripetersi situazioni di questo tipo sono molto più bassi.
Per la seconda considerazione, i vigili non li avrei chiamati neppure io. Non avrei fatto foto o riprese. Se sono a spasso con la mia famiglia e vedo un capannello di persone che guarda qualcosa, prima di far avvicinare i miei figli vado a dare un'occhiata io.