Oblivion -
Film del 2013 scritto e diretto da Joseph Kosinski. Protagonista assoluto Tom Cruise + una rossa, una mora e Morgan Freeman che però compare per si e no 3 minuti di film.
Ambientato in un futuro piuttosto prossimo, dove la Terra ha subito un'invasione aliena che ha prima distrutto la Luna e poi ha invaso il pianeta. Le testate atomiche hanno dato la vittoria agli umani ma ora la Terra è quasi un deserto radioattivo. La popolazione scampata alla guerra se l'è svigniata su Titano. Sulla Terra sono rimasti Cruise (un tecnico ripara droni) e la rossa (che mantiene le comunicazioni con il Tet, la "stazione spaziale" che poi li porterà su Titano). Oltre a loro nessun umano, solo qualche "scavenger" (alieni sopravvissuti).
Ma le cose non sono come sembrano. L'oblio del titolo cela una verità sorprendente e spetterà al curioso Cruise scoprire quale questa sia.
L'idea dietro il film è interessante e mi ricorda certi romanzi di P.K. Dick. Lo sviluppo della trama invece risulta raffazzonato. Per diversi tratti del film succede poco/nulla ed in altri spuntano personaggi e storie in ogni dove, ma sono tutte cose che hanno corto respiro e lasciano un senso di incompiuto.
Anche l'aspetto visivo del film è così: a fianco ad immagini meravigliose (la "casa" dove vivono Cruise e la rossa, i deserti, le idropompe) ce ne sono altre di una banalità rara (la casetta sul lago, il rifugio degli "scavenger").
Se piace il genere vale la pena guardarlo. Se piace Tom Cruise vale la pena guardarlo.