doomboy ha scritto:
Se inizi dall'asilo a dire il Padre Nostro a scuola, secondo quale logica poi sceglierai di testa tua? Ci sarà sempre un fondo di condizionamento culturale, etico e morale, in quello che farai. Se non sempre, nella maggior parte dei casi.
Per me è una forzatura, il credente se ne ha le possibilità va alla scuola cattolica, pariteca o come cazzo si chiama, non mi risulta che nella scuola pubblica succeda quello che dici tu.
Si vuole mantenere l'ora di "religione" a scuola? Benissimo, si parli delle religioni, non del cattolicesimo e basta. Mettiamoci in testa che l'Europa è multiculturale, se in una scuola ci sono bambini cattolici, ebrei, musulmani, buddisti, atei ecc. tutti assieme, è giusto che tutti abbiano gli stessi diritti. Non c'è nulla di mostruoso nel non mettere il crocefisso nelle classi, così come non sarebbe mostruoso mettere un simbolo religioso per ogni religione rappresentata in classe. Tutti vicini e tutti paritetici.
Qui lo sottoscrivo, ma non per questo sono disposto a rinunciare ai miei
Per me il crocifisso non fa parte delle radici culturali del paese, serve invece a monito. Serve a dire "ricordati qual'è il Dio giusto". E non sono d'accordo.
LOL sembri un inquisitore al contrario, ma monito de che? la chiesa cristiana, sta arretrando in tutto il mondo a favore di quella islamica.
Sicuramente il Dio Giusto NON è mohammed, semplicemente perchè non esiste, ma ovviamente è una convinzione personale, non tornerò certo da morto per provarlo.
fatte un giretto in qualche paese musulmano "moderato" e poi me dici se nun stai mejo a casa tua con il "Dio imposto" dal Vaticano
eh